top of page
Cerca

TORNEO SUPER 14 A SETTIMO MIL.

  • mauro
  • 10 mag 2017
  • Tempo di lettura: 4 min

TERZA EDIZIONE DEL TORNEO SUPER 14 - SETTIMO MILANESE

Domenica 7 maggio si è svolto presso il campo dei “Sette Aceri” l’annuale torneo del Lyons Settimo Milanese dedicato interamente alla categoria Under 14.

Alla competizione erano presenti diverse società rugbistiche con le loro squadre. Lyons Piacenza (vincitori dell’edizione 2016), Ivrea Rugby, Fiumicello, S.Mauro Torinese, Seregno, una franchigia composta dai giocatori del Seregno e del Fiumicello e le nostre due under 14.

Il clima della giornata era ideale per il nostro sport. Il cielo leggermente coperto ha dato spazio nel pomeriggio ad un caldo sole primaverile. Le piogge dei giorni precedenti avevano reso morbido il terreno e l’erba copriva tutto il rettangolo di gioco.

Il pubblico presente era numeroso e riempiva sia gli spazi attorno al terreno di gioco che nella club house.

Nel corso della mattinata si sono svolti i gironi eliminatori e nel pomeriggio le semifinali e le finali. La nostra società si presentava, nel torneo casalingo, con due formazioni. Le linee indicate erano chiare. Devono giocare tutti i nostri ragazzi al di là del risultato che otterranno.

La prima squadra aveva come obiettivo quello di raggiungere il miglior risultato; la seconda, invece, doveva semplicemente giocare per fare un po’ di esperienza. Il percorso della seconda era sicuramente più difficile, visto che gli avversari si erano presentati con squadre composte dai propri giocatori più preparati, molti dei quali pronti per il passaggio in U16. La nostra seconda squadra era invece composta da giocatori arrivati quest’anno nella categoria ai quali si aggiungevano, sia alcuni ragazzi provenienti dall’hockey, sia giocatori più esperti che avrebbero potuto giocare in prima squadra ma che erano stati schierati con la seconda per poter dare maggior supporto ai compagni.

Al termine della mattinata la prima squadra era pronta per disputare le semifinali e l’eventuale finalissima, la seconda invece rimaneva nella parte bassa del tabellone. Si deve però ammettere che i Lyons 2 hanno affrontato il Piacenza ed il Fiumicello…Due squadre che si erano presentate con l’intenzione di conquistare il trofeo.

Una mattinata difficile per i Leoni della seconda, ma durante la quale si è visto come i ragazzi non si siano mai tirati indietro e soprattutto contro il Lyons Piacenza sono riusciti a bloccare numerose azioni offensive degli avversari.

Il pomeriggio ha visto i Lyons 1 conquistare il trofeo di casa superando prima il Lyons Piacenza e nella finalissima il Fiumicello. Due partite vinte nettamente che hanno dimostrato come i nostri ragazzi siano cresciuti al livello tecnico e conferma come i giocatori, che si preparano al passaggio alla categoria U16, siano pronti per la prossima stagione.

I Lyons 2 non sono invece riusciti ad ottenere nessun risultato positivo e hanno concluso il torneo posizionandosi all’ultimo posto della classifica. Al termine dell’ultimo incontro il nostro Direttore Tecnico, Marcello Cuttitta, ha radunato i Leoni della Seconda e si è voluto complimentare personalmente con loro per l’impegno dimostrato in campo e per aver lottato in tutte le partite senza mai arrendersi. Infatti i “Ragazzi della Seconda”, hanno sempre combattuto anche di fronte a risultati che avrebbero demoralizzato anche giocatori di maggiore esperienza.

Si deve sottolineare che alcuni dei giocatori che domenica hanno alzato il trofeo dei vincitori, lo scorso anno erano seduti a bordo campo e demoralizzati per non aver vinto nessuna partita posizionandosi anche loro in al fondo della classifica. Ma chi, lo scorso anno, era demoralizzato oggi ha conquistato il Trofeo del Top 14 e alcuni di quei giocatori, passati poi in Under 16, scenderanno in campo domenica prossima, come titolari, per giocare il Play off del campionato U16. Un Play off ottenuto dopo una stagione colma di vittorie e soddisfazioni.

Ciò dimostra che nessuno è grado di affermare che un ragazzo di 12 o 13 anni non sarà un buon giocatore in futuro e dimostra, altresì, che se i ragazzi si impegnano e non abbandonano riusciranno sempre ad ottenere dei risultati. Si deve avere costanza e dimenticare rapidamente le sconfitte, guardare avanti e non mollare mai anche quando tutto sembra difficile anche quando ti dicono che non ci puoi riuscire. Ed è proprio in questi momenti che si deve reagire ed alzarsi velocemente, come dopo aver subito un placcaggio…. Ci si alza e si continua a correre, perché la meta e sempre di fronte a noi e nessuno può farti credere che non ci puoi arrivare. Tutto dipende da ognuno di noi.

Alle 19:00 si sono svolte le premiazioni ufficiali cominciate con il saluto del Presidente dei Lyons alle squadre partecipanti. Dopo pochi minuti I Leoni della Prima squadra hanno potuto finalmente alzare la coppa al cielo e festeggiare la meritata vittoria!!!

La giornata sportiva è terminata verso le ore 20:00 con la partenza di tutte le squadre ospiti mentre i numerosi volontari potevano finalmente rilassarsi dopo ore di impegno e fatica. Un ringraziamento particolare a loro per aver contribuito al successo dell’evento.

BRAVI LEONI!!!! COMPLIMENTI A TUTTI I RAGAZZI PRESENTI!!!! SIAMO FIERI DELLE NOSTRE U14!!!

Avanti cosi..!!!!

CLASSIFICA DEL TORNEO SUPER 14:

1° LYONS SETTIMO MILANESE 1

2° FIUMICELLO

3° LYONS PIACENZA

4° SEREGNO

5° S.MAURO TORINESE

6° FIUMISEREG XV

7° IVREA

8° LYONS SETTIMO MILANESE 2


 
 
 

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Contatore Visite

bottom of page