top of page
Cerca

UNDER 16 A ROVIGO

  • MAURO
  • 3 mag 2017
  • Tempo di lettura: 3 min

UNDER 16 – 43° TORNEO MILANI ROVIGO

Questo fine settimana, la nostra under 16, ha partecipato al Torneo Milani di Rovigo giunto alla sua 43esima edizione. Una competizione importante alla quale partecipano le migliori squadre italiane e che vede la presenza di società straniere. Un’occasione per i nostri ragazzi di confrontarsi con squadre forti e preparate.

Il torneo si è svolto in due giornate. Il sabato si sono disputate due partite per i gironi di qualificazione e la domenica quattro incontri per definire le posizioni in classifica generale.

La prima squadra, che i Lyons hanno dovuto affrontare, è stata la MARI E MONTI, dietro questo simpatico nome si presentava una franchigia composta dai giocatori della Partenope Napoli e del Conegliano, due società di ottima scuola rugbistica. Nell’incontro successivo il Leoni si sono confrontati con il Rovigo Rugby la storica squadra di casa e organizzatrice del torneo.

Un impatto con il rugby di livello che ha visto i nostri avversari vincere nettamente ambedue le partite. Per far capire la forza dei nostri avversari ricordiamo che le due società si sono poi classificate seconda e terza nella classifica finale del torneo. Non potevamo trovare girone più difficile.

I giocatori sapevano che non sarebbe stato facile e forse hanno sofferto psicologicamente sia l’impatto con squadre più organizzate sia l’ambiente di un evento sportivo di alto livello che si è disputato allo stadio Battaglini, un tempio del Rugby italiano. Forse per questo motivo non sono riusciti a reagire con la giusta competitività soffrendo molto il gioco degli avversari sia tecnicamente che fisicamente.

Ma al Torneo Milani i ragazzi sono stati portati proprio per fargli capire che il livello che si vuole raggiungere è molto più alto di quello attuale. Che è importante puntare in alto e cercare di migliorare sempre. Che il Rugby è una disciplina sportiva non un semplice gioco e per diventare i migliori si deve lavorare molto e costantemente.

La seconda giornata ha visto i Lyons affrontare il Biella, il Settimo Torinese, il Ravenna e il Villadose nel girone per la classifica tra il 17esimo e il 21esimo posto in classifica. La prima partita ha visto i Lyons pareggiare con il Biella, senza realizzare nessuna meta, mentre nelle partite successive non sono riusciti ad ottenere nessuna vittoria. Al termine del Torneo, la delusione, si poteva leggere sui loro volti.

Certamente il risultato sportivo non è stato positivo ma i giocatori si sono potuti confrontare con squadre veramente preparate. Hanno dovuto affrontare non solo gli avversari ma anche le proprie paure o insicurezze. Non è facile giocare contri i più forti ma è un ottimo modo per imparare. Solo confrontandosi con le difficoltà si può migliorare. Le partite che si vincono per 100 punti non servono a molto… A volte servono di più le sconfitte perché è importante essere sempre consapevoli del proprio livello per decidere come e dove migliorare.

Al termine dell’ultimo incontro il tecnico William ha fatto sedere tutti i ragazzi e a ha detto loro due semplici cose. La prima è stata “Non guardate in basso ma alzate la testa e pensate subito a ripartire con orgoglio e voglia” e la seconda “In questi due giorni avete visto e conosciuto cos’è il Rugby di alto livello. Ora sapete dove vogliamo arrivare! Ora potete decidere se ci volete arrivare! Ora avete capito che per ottenere qualsiasi cosa, sul campo o nella vita, dovrete lavorare sodo, dovrete avere coraggio, dovrete lottare ma soprattutto dovrete provarci sempre, anche quando si perde!!!!”

La giornata è terminata con la spettacolare finale tra San Donà e Rovigo che ha visto i giocatori del San Donà vincere meritatamente il torneo.

La trasferta è terminata alle ore 18:00 e poi tutti sul pullman per il rientro a Milano. Il pensiero vola alla partita di sabato prossimo e ai play off. Adesso i Leoni sono pronti per dare il meglio, hanno scoperto un nuovo livello di rugby e sicuramente hanno voglia di raggiugerlo! Speriamo di vederlo già dalle prossime partite

Avanti Leoni….la stagione continua!


 
 
 

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Contatore Visite

bottom of page