UNDER 14: PAVIA -LYONS 0-96
- Mauro
- 28 mar 2017
- Tempo di lettura: 3 min

UNDER 14 – LYONS vs CUS PAVIA - GOSSOLENGO (PC)
Lunga trasferta, questo fine settimana, per i nostri Leoni. Le partite di sabato 25 marzo si giocavano presso il campo di Gossolengo a Piacenza ma, stranamente, la squadra con la quale si sono confrontati i Lyons è stata l’under 14 del CUS PAVIA.
La giornata sportiva prevedeva, alle 17:00, uno scontro diretto tra la nostra Prima Squadra ed il CUS Pavia 1 e successivamente un torneo triangolare nel quale la nostra Seconda Squadra avrebbe affrontato il Piacenza Rugby ed il CUS Pavia 2. Sfortunatamente non era disponibile un numero sufficiente di giocatori.
Gli organizzatori hanno, quindi, optato per uno scontro diretto tra i nostri ragazzi e i giovani del Cus Pavia 1 e trasformato il triangolare in una partita secca tra i giocatori delle altre società.
La partita Lyons vs CUS Pavia 1 è cominciata puntuale alle ore 17:00.
In questa stagione le due squadre si sono già affrontate in due occasioni ed ambedue le partite si erano concluse con la vittoria della nostra under 14. La prima partita aveva visto i Leoni vincere con facilità, mentre, il secondo incontro era stato vinto solo all’ultima azione e il Pavia, seppur sconfitto, aveva dimostrato di poter ottenere di più. Il risultato di sabato era quindi difficile da prevedere, i giovani rugbisti pavesi volevano sicuramente la rivincita. E lo hanno dimostrato sin dalla prima azione che ha visto la squadra in maglia giallo blu presentarsi pericolosamente nella nostra “ventidue”, dopo solo tre fasi di gioco.
I “Leoni della 14” si stanno allenando da diverse settimane sulle dinamiche difensive ed anche sabato, durante il riscaldamento, si era provata più volte la salita difensiva e il riposizionamento. Non dovevano cedere con tanta facilità alla prima azione.
Ma dopo questo primo sbandamento hanno saputo subito reagire. Si sono riposizionati velocemente e dopo aver fermato un paio di tentativi degli avversari, sono riusciti a riconquistare l’ovale e con una rapida azione di contropiede, andare direttamente nell’area di meta avversaria conquistando i primi 5 punti, poi facilmente trasformati.
Il Pavia, ha reagito immediatamente provando a guadagnare metri di campo ma i Leoni sono riusciti a difendere con efficacia, mentendo il possesso della palla e rispondendo agli avversari con rapide azioni di attacco accompagnate da un buon sostegno. Un’attitudine positiva mirata a comandare il gioco, che è stata subito premiata con altre segnature. Al sesto minuto di gioco, erano già tre le mete realizzate dai nostri giocatori.
Il vantaggio acquisito ha consentito ai Leoni di giocare con tranquillità e di cercare sempre di più un gioco organizzato e rapido. La nota positiva è che nessuno ha cercato azioni personali e le azioni d’attacco sono sempre state corali e con un sostegno attivo e continuativo.
Nelle occasioni in cui la palla era in mano agli avversari la nostra difesa è riuscita a mantenere una buona pressione recuperando il pallone e ripartendo con rapidità e lucidità. Il primo tempo è terminato con 7 mete realizzate di cui 6 trasformate.
Nel secondo tempo i giocatori del Pavia volevano ad ogni costo realizzare almeno la meta della bandiera e hanno cercato più volte di avvicinarsi alla nostra area ma nulla è cambiato e neppure nei secondi venticinque minuti di gioco, sono riusciti a posizionare l’ovale dietro la nostra linea dei pali.
Il livello di gioco si è mantenuto alto grazie anche ai giocatori che sono entrati in campo per le sostituzioni e che hanno saputo dare continuità alla squadra. Nessuno si è tirato indietro e tutti hanno svolto il proprio compito con coraggio ed impegno. Al fischio finale il risultato segnato dall’arbitro è stato di Lyons 96 – CUS Pavia 0.
Una partita ben giocata che ha dimostrato come i ragazzi inizino ed applicare sul campo le giuste logiche di gioco. Bravi tutti! Sia per il gioco che per l’impegno.
Adesso però dimentichiamoci rapidamente questo risultato ed andiamo avanti cercando di migliorare ancora di più. Ci aspettano altre partite con squadre forti ed organizzate. Non sarà facile e serve che tutti i giocatori migliorino le proprie capacità sia individuali che di movimento in campo. Vogliamo avere due squadre di buon livello e possiamo farcela…. ai ragazzi la voglia non manca.
Quindi tutti al campo martedì sera per l’allenamento!!!! Continuiamo a lavorare ed i risultati non mancheranno….
Forza Leoni!!! Avanti così




































Commenti