UNDER 16: LYONS - TRADATE 36-19
- rugbylyonssettimom
- 21 mar 2017
- Tempo di lettura: 3 min

Dopo due settimane di pausa campionato, i Lyons riprendono il torneo U16 ospitando i pari età del Tradate.
Gli ospiti non occupano le zone alte della classifica, ma non sono da sottovalutare per il buon impegno dimostrato nel match di andata.
Tra i convocati di oggi, tanti stringono i denti per gli infortuni subiti nelle scorse partite/allenamenti.
E importanti sono i numeri degli indisponibili, presenti ugualmente fuori campo a supporto della squadra.
L’avvio del gioco vede i Lyons aggredire subito l’avversario e in soli 4 minuti, con una bella azione in maul, il pacchetto di mischia (sempre protagonista in tante azioni vincenti) schiaccia in meta nei pressi della bandierina di fascia destra (non trasformata).
I Lyons dimostrano di voler portare a casa il risultato, le azioni alla mano sono sempre efficaci se improntate alla ricerca del compagno al largo, come al 7’, poi un fuorigioco Verdenero vanifica un'azione da meta e regala palla al Tradate che tenta il sopravvento.
Bella resistenza dei nostri e bel recupero di territorio. Poi con una serie di ruck i Leoni vanno in meta al 10’ (trasformata).
Nel periodo successivo i Lyons lottano e contrastano i tentativi del Tradate finché al 18’ coronano una bella azione corale con una meta (trasformata).
Al riprendere del gioco i Lyons perdono palla e prendono un bel rischio. La situazione viene recuperata con la buona gestione di una touche.
Successivamente i Lyons perdono due buone occasioni per andare in meta, ma alla terza…va bene!! Al 25’ è meta a centropali (trasformata).
Sul finale del primo tempo il Tradate sfrutta un paio di ingenuità e disattenzioni Lyons (tenuto e qualche mancato placcaggio) e va in meta (trasformata).
Pochi scampoli di gioco ancora e si chiude la prima frazione di gioco sul 26 – 7 (4-1).
Le prime azioni del secondo tempo vedono i Lyons ancora un po’ in sofferenza.
Poi la difesa fa il proprio dovere e i ragazzi di Settimo si riportano in attacco. Purtroppo ancora un’ingenuità regala al Tradate palla e possibilità di tornare all’assalto del territorio Lyons.
E i nostri purtroppo li aiutano parecchio con “tenuti” in fase di ruck e un po’ di sufficienza in difesa. Un atteggiamento molto alterno quello dimostrato oggi dalla compagine di Settimo.
Finalmente i Lyons riescono a portarsi in avanti e al 13’ è meta di forza (non trasformata).
Al 18’ il buon Seba Macias è costretto a lasciare il campo per infortunio; facciamo i migliori auguri a uno dei giocatori del “branco” che meno si risparmia.
Al 23’ un placcaggio Lyons viene giudicato pericoloso dall’arbitro che mostra il cartellino giallo a uno dei Leoni più indomabili e dobbiamo rinunciare a Gabri Bononi.
Tutto ciò avviene quando il Tradate si trova nei 22m Lyons. In questo momento delicato, la compagine giallo-blu, approfittando dello sbandamento Lyons, schiaccia in meta a centropali al 25’ (non trasformata).
I Lyons non demordono e nel periodo successivo, con un paio di calci in touche, guadagnano territorio e si riportano a pochi metri dalla meta.
Con una bella azione alla ricerca dello spazio, al 28’ riescono a finalizzare alla bandierina (non trasformata).
Una regola fondamentale dello sport insegna che gli avversari non vanno mai sottovalutati fino alla fine e il Tradate, sfruttando la fascia destra riesce a beffare i Lyons e ad andare in meta sul finale (trasformata).
Immediatamente a seguito della trasformazione l’arbitro fischia la fine e fissa il risultato sul 36 – 19 (6-3).
Ancora una volta i Lyons mettono a segno una vittoria importante, ma i cali di concentrazione visti oggi possono costar caro, come contro il Varese. Oggi è andata bene, ma occorre che episodi del genere siano sempre più sporadici per poter effettivamente evolvere la qualità del gioco e ambire a traguardi importanti.
Forza Leoni!!
Comments