UNDER 14: CALVISANO - LYONS 21-35
- mauro
- 31 gen 2017
- Tempo di lettura: 3 min

Under 14 Calvisano – Rugby Lyons
La nostra Under 14, domenica 29 gennaio, era impegnata in una trasferta importante. Li aspettava lo scontro con il Rugby Calvisano.
Una prova importante per i nostri giovani Leoni. Il Calvisano è una delle società più blasonate in Italia, che negli ultimi anni ha conquistato il titolo di campione nazionale con la prima squadra.
La partita che i nostri Leoni dovevano giocare non era sicuramente semplice e i giocatori del Calvisano non volevano certo perdere contro una società giovane come la nostra. Già lo scorso anno la nostra Under 14 era tornata vincente e i giocatori bresciani non volevano ripetere il risultato anche in questa stagione.
Per l’incontro è stata convocata una sola squadra che sarebbe scesa in campo alle 15:00 presso il centro sportivo della cittadella bresciana. Si prevedeva una partita giocata con un buon livello di Rugby ma anche uno scontro duro e fisico. Così è stato. Ne sanno qualcosa i nostri giocatori, come Neri o Congiu che sono usciti al termine della partita con qualche botta di troppo o la nostra ala Cuttitta che si è infortunato seriamente ad una spalla e rimarrà lontano dai campi da gioco per almeno il prossimo mese.
Gioco intenso e scontri duri, ma questo è il Rugby. Bisogna essere preparati per giocare, bisogna essere pronti per affrontare avversari di buon livello e soprattutto fisicamente prestanti.
I nostri ragazzi si sono presentati in campo tranquilli senza sentire eccessivamente il peso psicologico della partita. Hanno cominciato a giocare con leggerezza e velocità ciò gli ha consentito di passare presto in vantaggio ma la reazione del Calvisano non è mancata e dopo alcuni tentativi sono riusciti a pareggiare il risultato e a realizzare successivamente una seconda meta.
I Leoni si sono svegliati e hanno capito che se volevano portare a casa il risultato dovevano lottare con maggiore intensità e concentrazione soprattutto in difesa. La salita difensiva era infatti troppo lenta e ciò consentiva agli avversari di guadagnare facilmente terreno.
Il primo tempo si è concluso con una situazione di estremo equilibrio ma nessuna delle due squadre aveva in mano l’incontro.
All’inizio del secondo tempo i Leoni sono tornati in campo con la giusta motivazione e voglia di vincere. In soli cinque minuti hanno realizzato due mete guadagnando un discreto vantaggio. La reazione del Calvisano è stata forte in alcuni casi eccessiva. I colpi duri non sono mancati. Ma i Leoni hanno saputo mantenere la concentrazione continuando a giocare con intelligenza e velocità.
I minuti sono passati veloci e la partita è terminata con un risultato a noi favorevole. Rugby Lyons 35 – Rugby Calvisano 21. Sei mete realizzate e tre subite.
Un ottimo risultato che dimostra come i giocatori stiano iniziando a capire le logiche e le dinamiche del gioco.
Da martedì si torna al campo per gli allenamenti e si continuerà a lavorare per migliorare il livello tecnico dei ragazzi. Speriamo che il periodo delle influenze e degli infortuni giunga al termine perché vorremmo poter schierare sempre due squadre complete. Abbiamo bisogno della partecipazione di tutti.
A nessun tecnico piace lasciare a casa dei giocatori, ma imparare a giocare a Rugby non è semplice ed ogni ragazzo ha i suoi tempi di crescita. Per tale motivo è importante che tutti si preparino con impegno per raggiungere un livello che gli consenta di giocare in sicurezza e divertendosi anche contro squadre forti e soprattutto fisiche come il Calvisano.
Andiamo avanti senza fretta ma senza fermarci, il percorso e lungo e complesso ma sicuramente ci attendono altre occasioni ed altre soddisfazioni.
Forza Leoni!!! Siamo tornati a ruggire!!!
Comments