UNDER 14: LYONS - SEREGNO
- Mauro
- 23 gen 2017
- Tempo di lettura: 3 min

UNDER 14 – LYONS RUGBY vs SEREGNO RUGBY
Dopo la lunga pausa natalizia, domenica 22 gennaio, i nostri giocatori dell’under 14 sono tornati finalmente in campo per le gare ufficiali.
Il calendario del 2017 prevedeva la prima partita presso il nostro campo di Settimo Milanese. L’avversario designato dalla federazione era il Rugby Seregno.
Un incontro impegnativo, adatto per verificare le condizioni dei ragazzi dopo le vacanze invernali. Alle 15:00 si sono affrontate le “prime squadre” ed alle 16:00 è stato il turno delle “seconde”.
La giornata era soleggiata ed il campo si presentava abbastanza morbido per poter giocare senza eccessivi problemi. Le fredde temperature dei giorni precedenti avevano creato qualche preoccupazione ma, fortunatamente, un clima più mite aveva ammorbidito il terreno di gioco.
La prima partita ha visto i nostri Leoni affrontare gli avversari, in maglia giallo blu, con coraggio ed intensità. La squadra ha dimostrato immediatamente di esprimere un gioco ordinato nelle azioni di attacco ed una maggiore velocità nelle azioni difensive, soprattutto nella gestione dei punti di incontro.
Il risultato è stato sin da subito favorevole per i nostri ragazzi che sono poi riusciti a mantenere agevolmente il controllo della partita.
Solo nel secondo tempo si è visto un leggero calo nella prestazione difensiva ed il Seregno ne ha immediatamente approfittato riuscendo ad accorciare lo svantaggio. Ma i Leoni hanno continuato nella pressione offensiva raggiungendo più volte l’area di meta degli avversari e bloccando sul nascere qualsiasi tentativo di rimonta.
Il risultato finale (Lyons 45 - Seregno 15) rispecchia pienamente quanto visto durante l’incontro.
Una bella prestazione dei nostri ragazzi che stanno dimostrando di aver capito le logiche di gioco e di riuscire a muoversi con maggior ordine e continuità…. Speriamo di proseguire con questa crescita.
Successivamente è scesa in campo la nostra seconda squadra. Ma per mancanza di giocatori, bloccati dall’influenza e dai mali di stagione, si è dovuta presentare una formazione leggermente rimaneggiata. Inoltre, si voleva provare alcuni giocatori in ruoli che normalmente non sono abituati a coprire. Tutto ciò ha creato qualche difficoltà ai ragazzi.
La partita ha, infatti, visto l’under del Seregno passare immediatamente il vantaggio. I nostri ragazzi erano poco efficaci nella salita difensiva e disorganizzati in attacco, ciò consentiva agli avversari di giocare con facilità e di incrementare il vantaggio in poco tempo.
Troppi i tentativi di azioni singole e poche le azioni coordinate da parte dei giovani Leoni ma soprattutto poca pressione difensiva. Alcuni ragazzi hanno ancora delle difficoltà a comprendere il metodo di gioco e ciò crea confusione in campo, ma non bisogna arrendersi e si potrà sicuramente migliorare. Lo dimostra il fatto che non si sono mai arresi e sono comunque riusciti a realizzare 4 mete.
Le difficoltà evidenziate sono dovute sia a errori tecnici che al livello di concentrazione. Spesso i ragazzi sono eccessivamente frenetici e ciò li porta a non giocare in gruppo ma a muoversi in modo singolo. Inoltre ci sono ancora difficoltà nell’affrontare gli avversari soprattutto in fase difensiva. Una paura al contatto fisico che si potrà eliminare solo allenandosi ed imparando le tecniche giuste.
La prima giornata del 2017 è, comunque, da considerarsi soddisfacente sia per la vittoria della prima squadra sia per la reazione dei ragazzi della seconda che, pur perdendo, hanno lottato sempre come Leoni.
La prossima settima ci aspettano a Calvisano per un incontro sicuramente impegnativo. Prepariamoci bene e continuiamo sai con il fisico sia con la testa. Forza Leoni il 2017 è cominciato
Comments