UNDER 16 A TRADATE
- Ettore
- 21 nov 2016
- Tempo di lettura: 2 min

Quarta tappa di campionato dei Lyons U16, sul campo di Tradate.
I ragazzi di Settimo sono chiamati a far dimenticare la non proprio esaltante prestazione vista contro il Verbania sabato scorso.
E l’avvio gara sembra promettente, dato che dopo appena quattro minuti vanno già in meta, sulla fascia destra (non trasformata).
Alla ripresa del gioco torniamo ancora in zona meta, ma purtroppo si rivedono i soliti errori, troppa voglia di andare in meta e poca propensione al gioco al largo, il risultato: un paio d’occasioni perse.
Dopo tanto persistere schiacciamo un’altra meta al 10’ (anche questa troppo da posizione sfavorevole per poter trasformare).
Il copione sembra promettere bene, i Leoni sembrano per nulla intimoriti dalla buona fisicità dei giocatori del Tradate, ma si fidano un po’ troppo delle proprie capacità personali, anziché giocare più da squadra.
Complice la palla viscida e un po’ di pasticci, concediamo territorio al Tradate che dopo la seconda meta neroverde, ha preso coraggio e ci pressa nei nostri 22.
Per fortuna la nostra mischia “tritura” gli avversari e tante saranno le mischie vinte nel corso della partita.
Nel frattempo riusciamo a perdere un altro paio d’occasioni, (mettiamoci anche qualche fuorigioco, “avanti” e “tenuto”… tutti errori evitabili) finché al 28’, con una fuga veloce sul lato chiuso destro (un treno ad alta velocità!!), andiamo in meta in zona bandierina (non trasformata).
Si chiude il primo tempo sul punteggio di 0 – 15, che appare stretto alla luce delle occasioni sfumate.
All’inizio del secondo tempo i Lyons sembrano un po’ più attenti e al 5’ rubano palla a centrocampo e conquistano il traguardo quasi a centro pali (trasformazione riuscita).
Alla ripartenza il Tradate sembra aver capito come sfruttare i nostri (tanti) errori e si porta a 5 metri dalla meta per ben due volte.
Poi ci riportiamo in avanti e al 18’, dopo un altro paio di occasioni perse (anche tre..), andiamo ancora in meta in posizione abbastanza centrale (consentendo così anche la trasformazione).
Lyons sciuponi che però conducono 0 – 29 e lasciano ben sperare, ma qualcosa accade tra i nostri che forse credevano di aver già vinto:
Alla ripresa del gioco, al 21’, una disattenzione su mischia ordinata consente al Tradate di renderci pan per focaccia, andando in meta sfruttando il lato chiuso (non trasformata).
Al riprendere del gioco si portano ancora subito a 5 metri dalla meta grazie a una touche perfetta ricavata da una punizione di seconda rimediata a centro campo!
Dalla touche non riusciamo a calciare fuori e siamo costretti ad annullare.
Dalla mischia a 5 metri, a centro pali, parte l’azione della seconda meta del Tradate al 26’ (non trasformata).
Alla ripresa i Lyons sembrano reagire bene, ma incredibilmente riusciamo a perdere una bella e nitida occasione da meta (trequarti schierati che non ricevono palla..).
A questo punto la crisi è conclamata, Lyons groggy e Tradate che, sfruttando gli ultimi secondi di tempo regolamentare, va ancora in meta giocando da squadra , al contrario di noi (non riuscendo poi a trasformare).
Si chiude il match 15 – 29.
Che succede ragazzi? In dieci minuti stavamo buttando quanto fatto in tre quarti di partita…
Forza!!! Tiriamo fuori l’orgoglio Lyons e compattiamoci!!
Sfide più dure ci aspettano e non potremo raggiungere ambiziosi traguardi se non ci faremo trovare uniti fino alla fine…
Forza Leoni sempre!!
Comments