UNDER 16 A VARESE
- ETTORE
- 31 ott 2016
- Tempo di lettura: 3 min

La seconda partita di campionato dei giovani leoni U16, si è svolta a Varese.
Piazza molto importante, in quanto era noto il livello di preparazione della compagine che si andava ad affrontare ed elevato è stato l’impegno di Allenatori e squadra per la preparazione del match.
I ragazzi forse pensando che non sarebbe stato facile spuntarla, nei primi minuti della partita hanno lasciato trasparire un certo nervosismo, con i nostri in sofferenza costretti a liberare in touche.
Da una mischia scaturita per un avanti varesino, i Lyons partono all’attacco e inanellano quattro belle fasi continue e così al 5’ vanno in meta (non trasformata).
I nostri si ritrovano squadra e alla ripresa del gioco si riportano avanti, Varese si difende, i ragazzi di Settimo credono però di poter fare tutto da soli e dopo una bella azione alla mano, sciupano una bella occasione a 5m dalla meta.
Varese libera in touche. Ma dalla rimessa in gioco (buona autorità Lyons) parte la nostra azione che ci porta in meta ancora al 10’ (trasformata).
Alla ripresa, purtroppo il buon Conioli subisce un brutto colpo ed è costretto a lasciare il campo per infortunio. Si aspetta a sostituirlo per verificare un possibile rientro in campo del nostro sfortunato seconda linea.
Varese a colpi di touche e per qualche disattenzione di troppo (anche dell’arbitro) si porta nei nostri 22 e comincia a pressare la nostra difesa.
La sostituzione di Rey si rende necessaria ed un altro combattente entra a prendere il suo posto.
I nostri si disgregano un po’, non riescono a liberare in touche. Varese, approfittando del nostro momento di difficoltà, al 20’ riesce ad andare in meta a centro pali e anche a trasformare.
Cerchiamo di rispondere, ma riusciamo a perdere a 5m, ben due occasioni nette per andare in meta.
Poi torniamo a soffrire per nervosismi che ci portano a commettere tanti errori banali.
E’ una fase in cui i Lyons appaiono in apnea. Riusciamo a liberare e ci portiamo sulla 15m della metà campo Varesotta.
Gran lavoro dei nostri avanti, è grazie alla loro buona guardia in touche e mischia ordinata che si torna padroni del campo. Dopo un batti e ribatti, ce ne andiamo in meta allo scadere del primo tempo (trasformata).
Si chiude la prima metà del match sul punteggio di 7 – 19. I coaches Andrea e Federico radunano la squadra e cercano di riordinare le idee del gruppo che tanto bene ha fatto, ma che ha anche tanto sofferto per episodi che potevano essere evitati.
Ripresa del gioco arrembante dei nostri che arrivano subito a sfiorare la meta con una bella azione alla mano al largo, poi un ‘palla avanti’ sul punto d’incontro vanifica l’azione.
Varese dalla punizione che ne deriva, libera in touche, ma siamo bravi a sfruttare l’azione che ne deriva con un’altro bell’assalto alla mano ed alla “bandierina” troviamo la meta al 4’ (non trasformata).
I ragazzi verdenero tornano a difendere il vantaggio ed al 9’ perdiamo un altro leone per infortunio.
Al 12’ è sofferenza che si somma al nervosismo, cattivo compagno della stanchezza dei nostri ragazzi che hanno dato tutto.
Purtroppo un’azione difensiva Varesina al 15’ fa saltare la lucidità di un nostro ragazzo che cede alla provocazione avversaria e viene espulso temporaneamente.
Al 20’ la lotta per difendere il vantaggio è giunta ai 5m dalla linea di meta.
Sulla spinta varesina siamo costretti ad annullare una meta, ma dalla mischia sui 5m che ne deriva, parte l’azione al largo del Varese che crea l’uomo in più (siamo ormai in 14) e così i biancorossi trovano la meta alla bandierina (non trasformata).
Alla rimessa in gioco ci riproviamo, ma facciamo troppa fatica a reggere i ritorni del Varese, fortunatamente rientra il nostro espulso e ci siamo tutti.
E si rivede il 15 Lyons…parte l’azione corale insistente dei nostri che al 28’ trovano meta a centro pali (trasformata), che proprio occorreva per ritrovare energie mentali e risollevare il morale.
Ma il Varese non molla e si riaffaccia sul finale cercando di impensierire i nostri con ordinate ripartenze dai punti d’incontro.
I ragazzi di Settimo raccolgono le ultime forze fisiche e mentali e tutta l’irruenza del Varese finisce con un gran placcaggio del Capitano che vale quanto una meta!!
Finisce 12 – 31.
Bella la superiorità tecnica e fisica degli avanti nostri.
Meno corale del solito l’azione dei trequarti che stavolta avevano a che fare con un ‘cliente difficile’ e ben addestrato su schieramento e ordine sui punti d’incontro.
Resta il fatto che anche oggi i Lyons ci hanno regalato una grande prova di forza e fatto vivere una grande giornata di sport vero.
Forza Leoni!!!
Comments