U.14 VELATE - LYONS
- Mauro
- 24 ott 2016
- Tempo di lettura: 3 min

Under 14 - Rugby Velate vs Rugby Lyons Settimo Milanese
Con la trasferta di domenica 23 ottobre a Velate, si è concluso il primo girone delle nostre Under 14. Un girone che ha visto inizialmente schierare una sola squadra ma che in alcuni casi, grazie alla presenza di più giocatori, ci ha consentito di presentarci con una seconda formazione.
A Velate le squadre Lyons impegnate erano due.La giornata sportiva prevedeva inizialmente uno scontro diretto ed in successione una partita amichevole tra i ragazzi che non avevano giocato nel primo incontro.
La partita ufficiale è iniziata a mezzogiorno ed ha visto schierati 13 giocatori più due riserve. I Leoni sono riusciti inizialmente ad imporre il proprio gioco passando in vantaggio dopo pochi minuti, ma la reazione del Velate non si è fatta attendere e grazie ad un’azione continuata e di forza sono riusciti prima a pareggiare e successivamente a superare i nostri ragazzi.
Un primo tempo equilibrato dove la nostra Under 14 ha dimostrato di poter riuscire a vincere la partita. Ma alcune cose ancora non vanno e nella seconda frazione di gioco gli avversari sono riusciti ad implementare il vantaggio. Una nostra meta non è stata sufficiente per riaprire l’incontro ed al termine dei 50 minuti il risultato era definito Velate 33 – Lyons 12
Un’ennesima occasione sprecata a causa di alcuni errori di gioco e alla difficoltà di imporsi in campo. Sono troppi i palloni persi nei punti di incontro e il gioco dei trequarti non è ancora fluido e veloce.
Alcune azioni d’attacco potevano avere un esito diverso se solo i giocatori avessero passato di più il pallone senza ostinarsi a cercare di avanzare da soli.
Si sono visti comunque dei miglioramenti e questo fa ben sperare per il futuro. A sprazzi la squadra è riuscita a giocare bene e ad imporsi, ma è mancata la continuità nel gioco e un po’ di attitudine in attacco.
La seconda partita è stata molto emozionante e giocata con intensità ed impegno da ambedue le formazioni. Bene tutti i nostri giocatori che hanno lottato su ogni pallone ed a ogni azione. Al fischio finale, solo un calcio trasformazione di differenza ci ha privato della vittoria. Ma l’incontro ha dimostrato che tutti i ragazzi potranno raggiungere un buon livello di gioco e che la differenza con chi ha giocato la partita ufficiale non è poi così alta.
Avremmo preferito ottenere risultati diversi, ma non dimentichiamoci che spesso nella categoria U14 le squadre vincono grazie a due o tre giocatori più dotati sia come fisico che come tecnica. Elementi che riescono a superare gli avversari grazie alle loro caratteristiche e non al gioco di squadra.
Ma l’Under 14 è la categoria dove si deve imparare bene il Rugby e soprattutto le sue dinamiche. Si deve imparare a vincere come squadra ed a sviluppare bene il gioco occupando lo spazio e intervenendo con i tempi e i modi corretti. In questa fase, per i ragazzi, è molto più importante capire i movimenti e trovare le sincronie che vincere una singola partita.
I nostri giocatori stanno percorrendo questa strada e se proseguiranno con impegno arriveranno ad esprimere un gioco completo che gli consentirà di ottenere i risultati che meritano e, in futuro, ad accedere alle categorie superiori con la consapevolezza di saper fare le cose giuste.
Un obiettivo complesso e difficile da raggiungere, per questo è importante continuare a incitarli e a spronarli.
Ci vorrà tanto lavoro e tanta pazienza, quindi, ci vediamo martedì al campo tutti pronti per correggere gli errori ed imparare qualcosa in più.
Forza Leoni




































Commenti