U.14 A VARESE
- Mauro
- 17 ott 2016
- Tempo di lettura: 3 min

RUGBY VARESE vs RUGBY LYONS U14
Sabato 15 ottobre la nostra Under 14, in trasferta sul campo del Varese Rugby, ha disputato la quarta partita del girone. Si prevedeva di schierare due squadre ma troppi giocatori non potevano essere presenti a causa di infortuni, influenze e molti erano impegnati con le Cresime che si sarebbero celebrate nella stessa data.
A metà settimana si era quindi deciso di presentare una sola squadra e gli allenatori avevano preferito convocare solo 18 ragazzi per consentire, ai presenti, di giocare un numero sufficiente di minuti. Le convocazioni sono state decise secondo la copertura dei ruoli e qualche ragazzo, anche se si sta impegnando in allenamento, è dovuto rimanere a casa. La stagione è lunga e ci saranno tante altre occasioni e speriamo che già dalla prossima settimana si possa riuscire a schierare le due squadre complete.
La partita è cominciata alle 16:30, il campo era fangoso e riuscire a correre non era semplice. Il Varese schierava una buona formazione con giocatori preparati e prestanti fisicamente.
I nostri ragazzi sono entrati in campo carichi e con la voglia di fare bene. La partita è iniziata con intensità ed impegno da ambo i lati. Nelle prime azioni i nostri Leoni sono riusciti a contenere gli avversari che però, dopo pochi minuti, sono passati in vantaggio. La differenza fisica si è fatta sentire e i nostri giocatori sono stati spinti con forza in area di meta per ben due volte.
Andare in svantaggio non è mai semplice ma i nostri ragazzi hanno cercando di giocare al meglio, puntando sempre verso la meta. La linea dei trequarti non è riuscita, però, ad esprimere un buon gioco, spesso le azioni d’attacco erano troppo prevedibili o macchinose, questo ha facilitato la difesa avversaria che si avventava rapidamente su ogni pallone. La nostra difesa invece non saliva con efficacia e pur placcando con intensità concedeva metri importanti ai giocatori del Varese.
La squadra è riuscita, comunque, a reagire sviluppando alcune buone azioni d’attacco. Verso la fine del tempo i ragazzi hanno realizzato la prima meta con un’azione rapida ed a pochi minuti dalla fine del tempo si è sfiorato il raddoppio. Un nostro giocatore si è involato sul lato destro del campo ed è stato placcato a pochi metri dalla meta avversaria, ma il sostegno era troppo in ritardo e i giocatori del Varese sono riusciti a bloccare l’azione.
Nel secondo tempo la storia non è cambiata, si sono visti gli stessi errori, ma anche la stessa voglia di lottare che ci ha regalato una seconda meta. In realtà potevamo ottenere di più. In ben due occasioni il sostegno in attacco è mancato e i nostri giocatori sono stati bloccati a pochi metri dalla segnatura.
L’incontro è terminato con il risultato di 55 a 12 per il Varese. Una vittoria meritata per i nostri avversari che l’hanno ottenuta giocando una buona partita. I nostri ragazzi, invece, potevano e dovevano fare di più.
Nota positiva è la reazione psicologica della squadra che non ha mai ceduto, lottando azione per azione sino alla fine. È mancata però la velocità di gioco in attacco e la pressione nella linea difensiva. Troppo spesso i ragazzi erano in ritardo nei movimenti, non solo per problemi di stanchezza fisica ma soprattutto di mancanza nella capacità di reagire ed intuire lo sviluppo del gioco.
Si dovrà lavorare molto sulla reattività e sulla continuità. Dovranno saper intervenire con il giusto tempo e riuscire a leggere il gioco avversario.
Imparare tutto ciò non è cosa semplice, ci vuole tempo ed impegno. I ragazzi ci credono ed anche gli allenatori. Ci vorrà molta costanza e tanta pazienza ma, lavorando bene, i risultati arriveranno.
Prossima settimana ci aspetta la trasferta a Velate prepariamoci!!!!!
Avanti Leoni
Comments